il corpo docente

Il nostro obiettivo è garantire una formazione di alta qualità. NetFo è caratterizzato da un gruppo docenti con differenti formazioni ed esperienze nell’ambito delle relazioni di aiuto.  Oltre ai soci fondatori il gruppo docente è formato da altri esperti del settore. International Mentor è Judy Weiser autorità mondiale in merito alla fototerapia.

docenti

Antonello Turchetti

Fotografo professionista e contributors Getty Images; Arte Terapeuta (iscritto APIART – n. 428/2017); ideatore e direttore artistico del Perugia Social Photo Fest.  Svolge la sua attività con adolescenti, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza e in generale coordina progetti di fotografia sociale, fotografia terapeutica e foto-arte terapia a livello nazionale.  Formatore e docente esterno presso la Scuola di Formazione della Cittadella di Assisi e presso Istituti e accademie italiane. Formato nel Metodo Photolangage®. Formatore certificato Metodo Caviardage® di T. Festa. Esperto in metodologie autobiografiche (L.U.A. Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari). Curatore di eventi e mostre fotografiche. www.antonelloturchetti.it

 

Barbara Pasquariello

Fotografa Freelance, sviluppa e coordina progetti di fotografia ad azione sociale e partecipativa per associazioni e imprese del Terzo Settore, organizza e promuove attività formative;

Per 20 anni educatrice e coordinatrice nell’ambito della Salute Mentale e Dipendenze Patologiche in SR; operatrice volontaria centro Antiviolenza;

Conduce e coordina progetti di fotografia terapeutica, di educazione all’immagine e laboratori esperienziali con l’utilizzo del medium fotografico; Formatrice Certificata Leader Metodo Caviardage® di T. Festa. Formata nel Metodo Photolangage®.

Chiara Digrandi

Psicologa e arte terapeuta, coordina vari progetti di fotografia terapeutica e fototerapia in Italia e Spagna in ambito clinico e sociale. Nel 2012 ha fatto la formazione per Facilitatrici SPEX con Cristina Nuñez. Si occupa inoltre, sia come formatrice che facilitatrice, di progetti di creazione cinematografica partecipativa. Ha concluso un dottorato su progetti di cinema partecipativo rivolto a migranti.

Floriana Di Giorgio

Psicologa, Piscoterapeuta AISPT (Associazione Italiana Sand Play Therapy), esperta in psicodiagnosi, lavora a Roma presso il Centro Clinico “Percorsi Verso Sé”  con bambini, adolescenti e adulti. Creatrice e curatrice del blog “Fotografia e psicologia“ è esperta nell’uso della fotografia in ambito clinico. Da molti anni si occupa della relazione tra Sogni e Fotografia. Formata nel Metodo Photolangage®.

Francesca Belgiojoso

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Diplomata al Minotauro di Milano, lavora presso lo studio Artecrescita con adolescenti, giovani adulti e artisti. Autorizzata da Judy Weiser dal 2014 a insegnare le sue tecniche. Formata nel Metodo Photolangage®. Coautrice di “Oltre l’immagine, inconscio e fotografia”, Postacart Roma 2016. Da 10 anni porta avanti un progetto artistico attraverso l’uso del collage raccontando storie tra arte e psicologia.

Giancarla Ugoccioni

Fotografa e Arte Terapeuta, coordina vari progetti di fotografia terapeutica e di foto-arte terapia (Iscritta APIART – n. 425/2017). Curatrice di mostre ed eventi socio-culturali in collaborazione con scuole, enti pubblici, cooperative, associazioni e strutture penitenziarie. Membro dell’Associazione Macula – responsabile progetti di fotografia sociale sul territorio e curatrice di “FOTO_Insight”, rassegna dedicata alla fotografia come strumento di benessere, consapevolezza e ricerca personale. Formatrice Certificata Leader in metodologia Caviardage® di T. Festa. Formata nel Metodo Photolangage®.

docenti esterni

Pamela Mastrilli

Psicologa di comunità, esperta del metodo Photovoice nonchè coautrice del libro “Photovoice: dallo scatto fotografico all’azione sociale”. Ideatrice e coordinatrice di numerosi progetti di sviluppo di comunità e riqualificazione urbana. Collabora con più realtà associative locali ed europee, si occupa della facilitazione di processi partecipativi e cittadinanza attiva in contesti multiculturali. Attualmente impegnata nello sviluppo di Fotografia4social una rassegna di esperienze di fotografia ad azione sociale, è inoltre formata ed aderisce alla facilitazione dei gruppi per lo sviluppo sostenibile Community Learning Incubator Programme for Sustainability.

Giulia Grazia

Psicologa di comunità e formatrice, esperta di fotografia ad azione sociale e metodi partecipativi. Esperta del metodo Photovoice.

Da anni si occupa di progetti di rigenerazione urbana e sociale, cittadinanza attiva giovanile e partecipazione femminile.

Collaboratrice della rassegna  Fotografia4social una raccolta di esperienze di fotografia ad azione sociale.

Rosella De Leonibus

Psicologa, psicoterapeuta libera professionista, didatta e supervisore in Psicoterapia della Gestalt, oltre all’attività clinica si occupa di formazione e supervisione di équipe professionali e gruppi di lavoro. Ha scritto centinaia di articoli in ambito psicologico. Per la collana “Roccalibri” di Cittadella Editrice ha pubblicato Psicologia del quotidiano, Cose da Grandi  e Pianeta coppia.

Cura la collana “Alfabeti per le emozioni” all’interno della quale ha pubblicato P come Paura e C come Coraggio. Le ultime pubblicazioni per Cittadella Editrice sono “Prendersi cura“ e “Libere di essere?

 

international mentor

Judy Weiser

Psicologa, arte terapeuta, consulente, formatrice, docente universitario, ha speso più di 35 anni a studiare, promuovere ed insegnare le tecniche di fototerapia. Judy Weiser è tra i pioneri della fototerapia e della fotografia terapeutica, fondatrice e direttrice del PhotoTherapy Centre di Vancouver (Canada), è oggi considerata l’autorità mondiale in merito alla fototerapia.
La parola terapia significa avere cura, è quell’agire che non cura ma ha cura, che non guarisce ma che aiuta…