CI SONO DUE PERSONE IN OGNI FOTO:
IL FOTOGRAFO E L’OSSERVATORE.
Ansel Adams
Il corso annuale in Fototerapia e Fotografia Terapeutica – ed. 2020 – è organizzato da LuceGrigia e NetFo in collaborazione con Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi.
Periodo
10 moduli (weekend intensivi)
da Gennaio a Novembre 2020
Dove
01
Finalità del corso
Quando davanti ad una fotografia ci troviamo a raccontare una storia, anche se non l’abbiamo scattata noi, quella fotografia ci parla di noi. Il significato di un’immagine non è fisso e assoluto ma si adatta alle esperienze e alle prospettive dell’individuo che entra in relazione con l’immagine stessa. Questo è ciò che rende le comuni fotografie uno strumento utile in situazioni nelle quali la comunicazione attraverso le parole è inibita o non sufficientemente efficace. Il visivo è più veloce e potente del verbale: proiettare i nostri significati su un’immagine ci permette di lavorare con metafore visive dei pensieri e delle nostre emozioni.
La formazione annuale organizzata da NetFo, ormai giunta alla sua 4° edizione, si impegna a diffondere la cultura fotografica tra professionisti della relazione di aiuto; promuove l’utilizzo della fotografia nella pratica clinica e sociale; crea confronto e collaborazione tra le diverse professionalità, definendo con chiarezza le specificità e gli ambiti di intervento per le tecniche di Fototerapia, Fotografia Terapeutica, Fotografia Sociale e Foto Arte terapia.
NetFo propone un intenso percorso di formazione per offrire ai partecipanti l’opportunità di apprendere e sperimentare le potenzialità del medium fotografico e le sue possibili applicazioni in differenti ambiti professionali. Ogni modulo sarà strutturato in due momenti: teorico e pratico per permettere ai partecipanti di sperimentare sul campo i concetti appresi attraverso lezioni frontali, attività individuali e in coppia, role-playing, momenti di confronto e condivisione con il gruppo, lavoro sui propri progetti personali.
02
Obiettivi del corso
03
Campi di applicazione
La fototerapia e la fotografia terapeutica trovano il proprio spazio in diversi contesti: ambito clinico, formazione, luoghi di mediazione culturale, centri di accoglienza e/o recupero, scuole, ospedali, luoghi di lavoro e/o situazioni di disagio e disorientamento, con l’intento di sviluppare la creatività, promuovere e favorire la socializzazione e come supporto e integrazione alla terapia.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i professionisti che lavorano nella relazione di aiuto (arte terapeuti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, ecc). Saranno valutate eventuali richieste di iscrizione da parte di fotografi con significativa esperienza e collaborazioni in progetti nell’ambito della relazione di aiuto.
Ammissione:
- Domanda di iscrizione
- curriculum
- eventuale colloquio telefonico preliminare finalizzato alla verifica della motivazione e sussistenza dei requisiti di accesso.
Numero massimo dei partecipanti: 20
Non è necessario avere competenze fotografiche.
Sede di svolgimento
Il corso si svolgerà a Roma presso la sede dell’Associazione Aurea in via Rodolfo Lanciani, 15 – 00162 Roma.
Localizzata in una zona centrale e ben collegata, facilmente raggiungibile sia con la macchina che con i mezzi pubblici, la sede di Associazione Aurea è caratterizzata da uno spazio di 270 mq moderno e attrezzato che permette lo svolgimento delle diverse attivita’ in programma.
Durata
10 weekend intensivi per un totale di 152 ore, con la seguente scansione oraria:
- sabato 10 – 13,30 / 15,00 – 19,00
- domenica 9,00-13,00 / 14,00 – 17.00
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che hanno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto.
Il modulo di aprile è di 3 giornate. Orario di venerdì 03/04: 10-13,30 – 15,00 – 19,00. Invariati gli orari del sabato e della domenica
Metodologie di riferimento
- PhotoTherapy Techniques di J. Weiser;
- Photolangage® di C. Vacheret;
- Self Portrait Experience® di C. Nunez;
- Metodo Caviardage® di T. Festa;
- Photovoice di C. Wang;
- Arte Terapia, Foto ArteTerapia e collage;
- Nozioni di psicologia e dinamiche di gruppo.
Moduli
Modulo
18 – 19 Gennaio 2020
Docenti: Pasquariello, Turchetti, Ugoccioni
Presentazione del corso.
Storia e tecniche della fototerapia, fotografia terapeutica e fotografia ad azione sociale.
La fotografia nel lavoro di gruppo.
La fotografia e l’arte irregolare (Art Brut e Outsider Art).
Modulo
15 – 16 Febbraio 2020
Docenti: Belgiojoso
PhotoTherapy Techniques di J. Weiser.
Laboratori esperienziali.
Modulo
14 – 15 Marzo 2020
Docenti: Turchetti, Di Giorgio
M.I.P. (Multidimensional Image Path).
La Fotobiografia. Foto-Arte Terapia.
Laboratori esperienziali.
Modulo
3 – 4 – 5 Aprile 2020
Docenti: Digrandi, Pasquariello
L’autoritratto tra immagini e parole.
Laboratori esperienziali.
Modulo
16 – 17 Maggio 2020
Docenti: Belgiojoso, Digrandi, Pasquariello
L’autoritratto tra immagini e parole.
Laboratori esperienziali.
PhotoTherapy Techniques: role playing recall.
Modulo
13 – 14 Giugno 2020
Docenti: Di Giorgio, Turchetti
Sogno e fotografia. Teoria e applicazioni.
Laboratori esperienziali.
Modulo
11 – 12 Luglio 2020
Docenti: Mastrilli
La fotografia ad azione sociale. Il metodo Photovoice.
Partecipazione, empowerment e cambiamento sociale.
Laboratori esperienziali.
Modulo
19 – 20 Settembre 2020
Docenti: Stagnitta
Psicologia e dinamiche di gruppo.
Lo schermo empatico: cinema e psicologia.
Modulo
17 – 18 Ottobre 2020
Docenti: De Leonibus, Ugoccioni
Etica ed estetica nella relazione di cura.
L’elaborato artistico creato all’interno della relazione d’aiuto.
Modulo
14 – 15 Novembre 2020
Docenti: Belgiojoso, Di Giorgio, Digrandi, Pasquariello, Turchetti, Ugoccioni
Presentazione progetti individuali.
Restituzione finale e consegna attestati.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto. Il corso e il relativo attestato non abilitano i partecipanti alla professione di psicologo e/o psicoterapeuta, né ad utilizzare le tecniche specifiche di queste professioni.
Iscrizione e modalità di pagamento
Per partecipare è necessario inviare richiesta di preiscrizione entro e non oltre il 30 novembre 2019. Premendo il pulsante “compila il form” si aprirà una nuova pagina con un modulo da compilare. Il form, provvisto di controlli, avvertirà in caso di dati errati o mancanti.
La compilazione e l’invio dei dati non comporta l’iscrizione immediata al corso. Una volta accertati i requisiti di accesso l’iscrizione dovrà essere formalizzata con il pagamento di un acconto pari al 30% del totale (Iva inclusa).
%
SOLD OUT!
Il corso ha un costo complessivo di € 1.800 + Iva (22%)
Le modalità per effettuare il pagamento verranno comunicate dopo l‘accettazione della domanda di iscrizione.
Sconto del 10% per chi effettua il saldo in un’unica soluzione entro il 12 gennaio 2020.
Ulteriori modalità di saldo possono essere concordate contattando la segreteria organizzativa. Nel caso in cui il partecipante si ritiri dal corso una volta effettuato il pagamento, la cifra NON verrà rimborsata. Il rimborso è invece previsto in caso di cancellazione del corso da parte dell’organizzazione.